Il fiore eterno: ricordo del funerale e dei propri cari defunti

LA DIREZIONE ARTISTICA
dellafiera

Trigesima ha curato la direzione artistica di Memoria Expo 2022: la start-up milanese ha elaborato un progetto di rilancio che mette al centro il futuro.

Giunta con successo alla sua quarta edizione, la Fiera si trasforma in un osservatorio sul futuro, un grande centro di aggregazione tra eccellenze, storiche ed emergenti, che si interrogano sul domani e disegnano il futuro del settore funerario.

Mirando alfuturo è stato il tema di questa edizione.
In un mondo in cui il cambiamento viaggia veloce, è importante conoscere le nuove tendenze e aprire le porte all’innovazione per accrescere le proprie competenze, mantenersi eccellenti e competitivi.

Un palinsesto di eventi e conferenze ricco di ospiti illustri ha affiancato la tradizionale esposizione di stand, creando occasioni di incontro e riflessione , tracciando il nuovo volto del settore funerario: attento ai bisogni dei dolenti e aperto all’innovazione.

TALK E CONFERENZE

FUNERARIA

IL SETTORE SI FA SEMPRE PIU' ROSA.
QUATTRO STORIE DI SUCCESSO
PER SOGNARE IL DOMANI.


Il primo Talk che si è svolto a Memoria Expo 2022 ha messo a fuoco la situazione delle donne in un settore da sempre governato dagli uomini.

Oggi assistiamo al cambiamento: sempre più agenzie sono interamente gestite da donne, sempre più posizioni dirigenziali all’interno delle aziende sono occupate da donne e nuove professioni sono promosse direttamente da donne.

4 imprenditrici straordinarie hanno raccontato la propria carriera, i propri successi e difficoltà, vinte grazie a determinazione e capacità di visione:

Lisa Martignetti, operatrice funebre, funeral planner e influencer. Maria Angela Gelati, tanatologa e founder del festival «Il Rumore del Lutto». Edi Benedini, impresaria e titolare di «Onoranze Funebri Benedini». Barbara Lubrano, designer e titolare di «Lubrano Design» Urne.

4 storie ricche di ispirazione, che dimostrano come sia importante lottare per ciò in cui si crede.

DEATH
EDUCATION

LA CURA EMOTIVA COME NUOVA STRADA
PER LA CRESCITA ECONOMICA.


Il secondo talk presentato a Memoria Expo 2022 ha inserito la Death Education tra le armi più efficaci per far fronte ai cambiamenti che il settore funerario sta vivendo.

La Death Education, la disciplina che cura gli aspetti emotivi legati al lutto, può dare vita a molteplici prodotti e servizi che vadano incontro agli interessi e ai bisogni del pubblico contemporaneo.

Ines Testoni, filosofa, psicoterapeuta e docente universitaria, è tra i massimi esperti mondiali della materia.

La Death Education aiuta a interpretare la tradizione con gli occhi della contemporaneità per generare crescita economica su fronti completamente nuovi.

LUXURY STAND

Un allestimento
speciale

Trigesima ha creato a Memoria Expo un luxury stand elegante e avvolgente per trasmettere i valori e la mission del brand.

È stata la prima volta che filosofia proposta dalla start-up milanese ha preso forma nella realtà.

Migliaia di visitatori hanno potuto toccare con mano le novità proposte e immergersi in un nuovo modo di intendere il mestiere.

Forme delicate, colori pastello, trasparenze, contenuti multimediali e cura del dettaglio per stare sempre più “vicino a chi rimane”.

Ricerca
e innovazione

Eleganza
e design